Parliamo di Backup

Parliamo di Backup

Parliamo di backup, questo termine inglese che nel linguaggio informatico italiano viene tradotto con ” salvataggio dei dati”.

A cosa serve? Come si fa? E’ sicuro?

Andiamo per ordine e torniamo indietro nel tempo quando il backup, o meglio, il salvataggio dei dati, si faceva su un dischetto o su un supporto esterno che poi veniva religiosamente occultato nell’ultimo cassetto della scrivania del direttore.  Internet e il cloud  un concetto ancora vago.

Avere il disco del salvataggio sotto il proprio tetto faceva sentire al sicuro. C’era, e ancora oggi ci sono, persone che “io i miei dati non li  metto in rete”.  Meglio tenerli qua, in casa.

Certo.

A cosa serve?

Sulla consapevolezza dell’argomento c’è ancora tanto da fare anche se c’è da dire che, l’impatto economico della pandemia in atto ha contribuito a aumentare la sensibilità delle Aziende riguardo alla sicurezza e protezione dei dati.

Un’Azienda deve poter accedere ai suoi dati anche a seguito  di eventi straordinari che possono accadere quali, ad esempio, furti, incendi o eventi naturali.

Come si fa?

In funzione di questa consapevolezza Sytis, ha progettato e creato una soluzione di backup remoto online “cucita” addosso al cliente così come il nostro spirito di “sartoria informatica” prevede.

Ogni Azienda è unica, con le proprie caratteristiche, esigenze e infrastrutture.

Per questa ragione i nostri tecnici, dopo un’attenta e precisa analisi, in collaborazione con il Cliente, sono in grado di progettare e proporre l’insieme delle misure tecnologiche e organizzative più adatte.

E’ sicuro?

Il vantaggio di una protezione dei dati “su misura” è   nella continuità del servizio aziendale e nella delocalizzazione delle sedi.

Il backup può essere programmato per l’esecuzione periodica (ogni giorno, una volta al mese, etc) e, per garantire la privacy, viene cifrato a 256 bit.  Una volta programmato il software non ha bisogno di ulteriore intervento tecnico. A ogni fine esecuzione viene inviata una email di conferma.

In conclusione

Il backup è uno strumento valido, utile e sicuro di cui oggi tutte le aziende hanno bisogno.

Condividi questo post