Quando l’azienda è smart

Quando l’azienda è smart

Quando l’Azienda è smart: cos’è per noi il vero significato del termine smart working?
Da subito dopo il lockdown se ne sente parlare sempre di più. Ebbene per noi della Sytis è semplicemente la naturale conseguenza di un modo di concepire il lavoro che ci contraddistingue fin dalla nostra nascita.
Siamo smart fin dentro le ossa da sempre così come sono smart i nostri collaboratori e dipendenti che non hanno subìto il lavoro agile ma hanno semplicemente continuato a svolgere le loro attività come sempre.
Essere smart da entrambe le parti ecco il nostro segreto. Portare avanti le attività aziendali senza il vincolo della presenza in ufficio: collaborazione e obiettivi comuni per il bene di tutti.
E’ una questione di mentalità che abbiamo adottato fin da subito. I nostri collaboratori sono sparsi per il territorio lombardo, lontani ma vicini, come recita lo slogan del momento, e tutto ciò reso possibile grazie all’uso della tecnologia.
Azienda anomala la nostra ammettiamo: età decisamente over 40 ma non per questo ferma al palo a guardare.
Anzi. Probabilmente la nostra forza è racchiusa proprio nell’idea che la vita non è fatta solo di lavoro ma di relazioni e di privato.
Conciliare il lavoro con la vita privata si può? Noi ne siamo pienamente convinti.
Le riunioni? On line, comodamente ognuno dalla propria postazione anche se non disdegniamo un ritrovo “dal vivo”. Dobbiamo sempre ricordare che siamo prima di tutto esseri sociali.
Le telefonate con i clienti? Dare il proprio numero di cellulare potrebbe compromettere la nostra privacy. Fortunatamente l’uso di App sia su mobile che su desktop sono largamente diffuse e usate con successo e possiamo fare a meno dei pesanti telefoni “fissi” o di ricevere chiamate sul mobile la domenica o durante la cena.
Il segreto di essere un’azienda smart in fondo non è così difficile: dare fiducia per ottenere fiducia è il motto che vale per entrambe le parti insieme all’uso costruttivo della tecnologia che ci offre tutte le soluzioni per poter essere presenti seppur nella flessibilità del lavoro agile.
Quando l’Azienda è smart: l’esperienza covid ci ha convinti ancora di più che il lavoro agile è il lavoro del futuro e che la nostra è stata a tutti gli effetti una scelta vincente seppur presa in tempi in cui di smart c’era solo un’utilitaria.

Condividi questo post